mercoledì, 1 Ottobre 2008

Resoconto consiglio comunale 29 settembre

https://pdsd.it/75
11 RATIFICA DELIBERAZIONE DI GM N.290 DEL 21.08.2008 ALL  OGGETTO:"VARIAZIONE DI BILANCIO 2008".
CONTRARI Si tratta di una serie di variazioni sul bilancio corrente, in massima parte derivanti da richieste dei Dirigenti in base alle necessità o ai risparmi rilevati.

Sono per lo più aggiustamenti abbastanza normali. Si nota però un consistente spostamento (€. 39.200 in tre anni) per finanziare la “Vigilanza privata del territorio”, una scelta che non abbiamo condiviso e che continuiamo a ritenere sbagliata e inefficace.  

Trattandosi di una delibera di bilancio, abbiamo seguito la linea che adottiamo in generale, ossia di lasciare alla maggioranza la responsabilità di votare ogni manovra relativa.

 

12 VARIAZIONE DI BILANCIO DI PREVISIONE 2008 E PLURIENNALE 2009/2010_
CONTRARI E’ questa un’operazione di notevole consistenza: tra incrementi e riduzioni, si tratta di €. 3.323.813,35  sull’entrata ed €. 1.612.483,45 sulle uscite, toccando moltissimi capitoli.

Essa include inoltre dei ritocchi, rilevanti in prospettiva, sul bilancio per i prossimi tre anni, inserendo diversi nuovi interventi di opere pubbliche. Tra questi, abbiamo sottolineato, si preventiva la spesa di €. 700.000 per ristrutturare l’attuale sede della Pretura, che dovrebbe venir sgombrata col trasferimento degli uffici nella nuova sede del tribunale in via Trento. La ristrutturazione serve a fare in modo che in quel edificio sia ospitata la scuola superiore privata “Licei S.Luigi”. Poiché -almeno allo stato attuale- si prevede di finanziare la cosa con l’assunzione di un mutuo, ossia con un nuovo debito, questo stona con l’intenzione dichiarata, e solo in parte attuata, di ridurre l’indebitamento piuttosto elevato che pesa sul bilancio comunale.

Abbiamo anche sottolineato che il Comune dovrebbe puntare, per la futura realizzazione di opere pubbliche, più che su debiti o su altre precarie forme di entrata, sull’azione urbanistica integrata e contrattata che caratterizzerà la nuova logica  implicata nel Piano di Assetto del Territorio (PAT). 

Trattandosi di una delibera di bilancio, abbiamo votato contro la proposta.

 
 

13 RICOGNIZIONE SULLO STATO DI ATTUAZIONE DEI PROGRAMMI VERIFICA DEGLI EQUILIBRI FINANZIARI 2008_
CONTRARI La legge sugli Enti Locali prevede che ogni anno, entro il 30 settembre, i comuni adempiano a questo compito di carattere contabile.

Su nostra richiesta, il Segretario Generale ha chiarito che essa non può sostituire il dibattito politico, introdotto dalle relazioni del Sindaco e degli Assessori, sullo stato di attuazione dei programmi amministrativi che è prevista dallo Statuto Comunale e che andava anch’essa fatta entro la stessa data.

I prospetti contabili consentono di vedere a che punto è la realizzazione del programma amministrativo. Da essi si ricava che finora sono stati impegnati il 62,3% dei fondi necessari, ma anche che su €. 10.297.095 di spese previste, solo €. 2.098.768 sono stati finanziati, ben €. 8.198.326 sono ancora da finanziare.

Abbiamo sottolineato alcuni punti che ci si era impegnati a realizzare entro il 2008, ma che, visto il quadro del bilancio, ci pare molto difficile ottenere; tra questi: il parcheggio presso il palazzo Bergamin, l’ampliamento dell’asilo nido, la ricostruzione del Teatro Astra, la sistemazione dell’edificio ex-Enel di via Baron.

Ci preoccupa questa incertezza, perché denota che manca una buona programmazione, coordinata tra la previsione contabile dell’intervento e la predisposizione degli strumenti (progettazione, documentazione, ecc.) indispensabili per realizzarlo. Un esempio sconcertante è quello della scuola elementare di Passarella, prevista già nel bilancio del 2003 e ancora in via di costruzione.

Se guardiamo infatti alle spese di investimento per il 2008 (p. 15 della relazione) vediamo che risultano impegnati solo il 14,1% del previsto per polizia locale  e giustizia; l’8,41% per l’istruzione; lo 0% (sì, proprio così) per la cultura; il 17,1% per lo sport; il 5,94% nel sociale; e ben il 51,1 % per il verde. 

Trattandosi di una delibera di bilancio, abbiamo votato contro la proposta.

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