martedì, 10 Febbraio 2009

Resoconto Consiglio comunale del 27 gennaio 2009

https://pdsd.it/278
Ancora le antenne in primo piano. Controllare l’inquinamento elettromagnetico, che aumenta con le nuove antenne; questa la promessa sbandierata di fronte alle proteste dei cittadini dall’Amministrazione. Nemmeno per sogno. Tutto si ridurrà ad un rilevamento effettuato senza alcuna garanzia di oggettività ed affidabilità scientifica. Si è visto chiaro quando la maggioranza ha rifiutato la mozione del PD che proponeva di affidare la stesura di un programma organico di controllo all’ARPAV i cui dati sarebbero stati indiscutibili. L’ultima bugia di un Piano Antenne che sempre più appare inutile.

Data riunione 27/01/2009
5 ART.194 DEL DLGS N.267/2000. RICONOSCIMENTO DEBITI FUORI BILANCIO A SEGUITO DI SENTENZE
ASTENUTI E’ un obbligo far fronte ai pagamenti imposti con sentenze della magistratura ai danni del Comune. In questo caso si tratta di due cause piuttosto vecchie e tormentate che ora portano il Comune a dover pagare circa €.70.000 che vanno riconosciuti e così imputati a bilancio.

La nostra astensione e non approvazione è conforme solamente alla divisione di compiti in materia di bilancio in particolare tra maggioranza e minoranza.

6 I° VARIANTE AL PIANO URBANISTICO ATTUATIVO DI INIZIATIVA PRIVATA – PIANO NORMA N. 23-24 PARCO TECNOLOGICO NORD – PRESA D ATTO DELL ASSENZA DI OSSERVAZIONI E OPPOSIZIONI ED APPROVAZIONE.
FAVOREVOLI La delibera riguarda la progettazione che prelude alla realizzazione di una parte della zona industriale nord, al confine con Noventa.

Abbiamo sollevato il problema dell'eliminazione di una delle norme di PRGC relativa alle zone produttive che imponeva un arretramento dei passi carrai rispetto alla strada. La norma serviva a rendere più tranquilla la manovra di ingresso nelle aziende dei veicoli pesanti, gli autoarticolati in particolare, che così non ingombrerebbero o ingombrerebbero meno la strada.

Abbiamo proposto la modifica della delibera su questo punto. E' stata approvata.

In tal modo la deliberazione diviene una puntuale applicazione delle previsioni del PRGC che va ad attuare una prima e significativa parte della nuova zona industriale a confine con Noventa che deriva dal Piano d'Area della Città del Piave e dal PRGC approvati dal centrosinistra. Quindi abbiamo approvato la delibera.

7 PIANO URBANISTICO ATTUATIVO DI INIZIATIVA PRIVATA – PIANO NORMA 61. PRESA D ATTO DELL ASSENZA DI OSSERVAZIONI E OPPOSIZIONI ED APPROVAZIONE.
FAVOREVOLI Anche questa è una applicazione del Piano, anche se non si usufruisce di una buona occasione per migliorare la viabilità interna a Calvecchia, in particolare allargano un po' via Ponte Alto che darebbe più praticabilità alla zona di nuova edificazione prevista da questa variante.

Abbiamo chiesto garanzie sulla praticabilità della viabilità di accesso da e entro la Statale Triestina, per evitare una congestione e allontanare situazioni di pericolo.

Ricevute queste assicurazioni, abbiamo votato a favore.

8 APPROVAZIONE PROGETTO DI RECUPERO AMBIENTALE DI AREA RICADENTE IN PARCO CAMPAGNA E RICONOSCIMENTO DEL RELATIVO CREDITO EDILIZIO (ART. 19 N.T.A. DEL VIGENTE P.R.G.) – DITTA MARIUZZO ANGELO E IVANA.
FAVOREVOLI Anche questa è una applicazione del nostro Piano Regolatore, in particolare del metodo del credito edilizio che lo caratterizza. Abbiamo votato a favore, pur sollevando ancora il problema irrisolti di dare una pianificazione coerente, d’assieme alle diverse aree di Parco Campagna (destinate a bosco) che stanno iniziando a confluire nel patrimonio comunale.
9 INDIVIDUAZIONE DI UN AMBITO SOGGETTO A PIANO URBANISTICO ATTUATIVO (PIANO DI RECUPERO DI CUI ALL ART. 28 LEGGE 457/78) – VIA MUSSETTA DI SOPRA.
FAVOREVOLI Anche questa è una applicazione del nostro Piano Regolatore. Abbiamo perciò votato a favore.
10 INDIVIDUAZIONE DI UN AMBITO SOGGETTO A PIANO URBANISTICO ATTUATIVO (PIANO DI RECUPERO DI CUI ALL ART. 28 LEGGE 457/78) – VIA BRUSADE
FAVOREVOLI Un’applicazione anche questa è del nostro Piano Regolatore. Di qui il voto a favore.
11 U.M.I. N. 14 DEL CENTRO URBANO – VARIANTE PARZIALE AL P.R.G. AI SENSI DELL ART. 50 COMMA 4) LETT. B) E G) DELLA L.R. 61/85: ADOZIONE.
FAVOREVOLI Un’applicazione anche questa è del nostro Piano Regolatore. Di qui il voto a favore.
12 MOZIONE PROT. 51574 DEL 17/12/08 PRESENTATA DAI CONSIGLIERI CETOLI, VALLESE, SCAPOLAN, TONETTO, CERESER, MARANGON AD OGGETTO: "PIANO DI MONITORAGGIO DELL INQUINAMENTO ELETTROMAGNETICO"
RESPINTA Si tratta di decidere come verrà attuata l’azione di controllo continuo e capillare (monitoraggio) sull’inquinamento elettromagnetico sul territorio urbano prevista dal Piano Antenne approvato il 22 dicembre.

Per prima cosa ricordiamo che avevamo presentato la nostra mozione prima dell’approvazione del Piano per discuterla contestualmente al Piano stesso.

Invece la maggioranza ha imposto il rinvio della mozione e la approvazione “urgente” del Piano senza che esso neppure compisse il normale iter di discussione.

Nell’approvare il Piano inoltre, il centrodestra ha accolto una osservazione che ha stabilito rigidamente, nelle Norme Tecniche, le modalità di effettuazione del monitoraggio.

Non abbiamo però nessuna garanzia

  1. sulla scientificità del monitoraggio e dei dati che esso produrrà, dato che, così com’è, sarà in sostanza realizzato sulle indicazioni di un consigliere comunale e di alcuni privati cittadini, che con buona pace della serietà e della buonafede, non hanno alcuna credenziale di competenza sulla materia.
  2. sulla imparzialità e quindi obbiettività dei rilievi dato che ha dare su di esso parere tecnico favorevole è la ditta che ha progettato il Piano, la Studio Sinpro Associati di Vigonovo, che ha tra i propri clienti anche diverse delle ditte di telefonia proprietarie delle antenne e quindi serve contemporaneamente il controllore ed il controllato.
    Nel frattempo a questa stessa ditta il Comune ha già affidato, con una determinazione dirigenziale, ossia con semplice incarico fiduciario e senza alcune deliberazione, il compito di svolgere per un anno un monitoraggio con sole due centraline, prima ancora dell’approvazione del Piano.

Noi proponevamo che, esaurito pure il termine diquesto affidamento, si partisse con un programma di monitoraggio organizzato dall’Agenzia Regionale Per l’Ambiente (ARPAV), garanzia indiscutibile della significatività ed obbiettività dei risultati.

Il dibattito ed il voto hanno mostrato chiaramente che per la maggioranza il monitoraggio è solo un espediente per indorare la pillola delle nuove antenne.

Nel frattempo infatti, è stata pubblicata la sentenza con cui il TAR ha bocciato –su richiesta delle compagnie di telefonia– il Piano di Venezia. Dalle motivazioni appare evidente che anche il Piano di San Donà, qualora una qualsiasi compagnia telefonica volesse violarne le previsioni avrebbe la stessa identica sorte.

In parole povere, il Piano non serve praticamente a nulla, come già pensavamo; ed in più l’unica cosa minimamente sensata e utilizzabile che prevedeva, il monitoraggio dei campi elettromagnetici, viene svuotata di gran parte del senso con questa manovra.

13 MOZIONI PROT. N.52219, N.52230 E N.52236 DEL 22/12/08 PRESENTATE DAL CAPOGRUPPO ZORZENONI AD OGGETTO: "PIANO COMUNALE DI SETTORE PER LA LOCALIZZAZIONE DELLE INFRASTRUTTURE PER TELEFONIA MOBILE, PONTI RADIO ED IMPIANTI DVB-H. VARIANTE PARZIALE AL P.R.G. VIGENTE AI SENSI DELLA L.R. 61/85 – ART.50 COMMA 4 LETT. B) ED L)"
RESPINTE Anche queste mozioni dell’UDC, che abbiamo sostenuto col nostro voto favorevole, cercavano di modificare in meglio il Piano Antenne, in senso più vincolante per i gestori e di maggiore tutela per i cittadini.

La maggioranza le ha respinte praticamente senza neppure discuterle.

Related Images:

Tags: ,


1 Commento - Lascia un commento

  • Inviato da: Aggiornamenti sul sito | Partito Democratico San Donà
    il alle ore:

    […] i documenti del Gruppo di Lavoro su Ambiente, territorio e infrastrutture, oltre ai consueti resoconti del Consiglio Comunale e i comunicati stampa. Inoltre entro la prossima settimana distribuiremo il nuovo numero del […]

Lascia un commento


*obbligatorio
**obbligatoria, non verrà pubblicata