È stato confermato ieri, dal viceministro Castelli con una risposta ad una
interrogazione dell’onorevole Rodolfo Viola, il percorso della TAV che da Venezia porterà a Trieste, all’interno del cosiddetto
Corridoio 5. Il percorso,
contrariamente da quanto auspicato e richiesto dal PD, non sarà al fianco dell’autostrada, ma più vicino al litorale, tagliando in due i territori della bonifica del Basso Piave, toccando Caposile, Chiesanuova e Passarella per poi proseguire verso Torre di Mosto e San Stino.
È molto grave che ancora una volta il nosto territorio debba subire decisioni calate dall’alto, alla faccia del federalismo di cui tutti si riempiono la bocca.
Crediamo di avere il diritto di sapere perché il governo ha deciso per il “tracciato basso” rispetto a quello autostradale: quali pro? Quali contro? Quali valutazioni di impatto ambientale? Quali costi economici? Quale eredità per le prossime generazioni?
Anche se i margini di manovra per rimettere in discussione la scelta sembrano molto stretti, non possiamo restare inerti.
Related Images:
Tags: tav
3 Commenti - Lascia un commento
Inviato da: Ricky
il comment_date(); ?> alle ore: comment_time(); ?>
Come ha scritto ieri Rodolfo Viola: “Per fare questo si andranno a deturpare centinaia di ettari di terra, impattando su centri abitati sparsi tra Musile di Piave, San Donà, Torre di Mosto San Stino, Concordia, fino al superamento di Portogruaro, in un territorio strappato con la bonifica alle paludi e che, come dimostrano i continui interventi di manutenzione sulla strade, è soggetto a continui fenomeni di subsidenza.”
http://www.rodolfoviola.eu/parlamento/l%E2%80%99alta-velocita%E2%80%99-addosso-al-veneto-orientale/
Inviato da: Sgroggo
il comment_date(); ?> alle ore: comment_time(); ?>
Senza pensare che il problema non sono certo le case vicino all’autostrada, visto che in Friuli ci passa tranquillamente!
E’ solo una decisione politica!
Inviato da: TAV Venezia-Trieste: Treno Alta Voracità a Passarella? No, grazie! « LitoralAltro: blog su Jesolo e Cavallino-Treporti
il comment_date(); ?> alle ore: comment_time(); ?>
[…] tutto per una precisa scelta politica calata dall’alto senza interpellare la cittadinanza. Qui l’intervento del PD di San Donà di Piave dove c’è anche l’interpellanza di Viola in regione (leggi il […]