martedì, 25 Gennaio 2011

TAV: Richiesta la convocazione d’urgenza della IV Commissione

https://pdsd.it/944
I commissari di minoranza della IV^ Commissione Consiliare (quattro del gruppo PD: Cetoli, Scapolan, Marangon e Vallese ed i capigruppo Nuovo [Italia dei Valori], Fantin [Forza S.Donà], Zorzenoni [UDC] e Buran [gruppo Misto]) hanno richiesto formalmente la convocazione d’urgenza della Commissione per esaminare il progetto della linea ferroviaria ad alta velocità/capacità. Il progetto è stato trasmesso al Comune dalla Regione lo scorso 14 gennaio: a meno di proroghe per cui si sta premendo ai massimi livelli, ci sono pochi giorni di tempo per esprimere un parere. Nel territorio comunale il tracciato proposto passerebbe nei pressi dell’abitato di Chiesanuova e di Passerella, varcherebbe con due viadotti alti oltre m.10 sia la Piave Vecchia che il Piave e taglierebbe poi in due la campagna tra Bassa Isiata e Palazzetto (per la maggior parte terreni sotto il livello del mare) su un terrapieno ampio e massiccio.
Finora S. Donà è uno dei pochi Comuni che ufficialmente non è riuscito a esprimersi sulla discussa proposta di tracciato voluta dalla Regione e progettata dal Ferrovie Italiane; nonostante tutte le prese di posizione pubbliche che uscivano e continuano ad uscire sui giornali infatti, nelle sedi ufficiali (quelle che contano davvero) la Sindaca Zaccariotto, la sua lista civica e la Lega hanno evitato di votare, mentre il PdL si nascondeva dietro alla necessità di “vedere il progetto” prima di decidere.
Con la richiesta depositata questa mattina al protocollo comunale, la Commissione dovrà necessariamente essere riunita (a norma di Regolamento) e prendere in esame le numerose tavole di progetto.
L’obbiettivo delle minoranze è di arrivare al parere mediante un voto del Consiglio Comunale.

Related Images:

Tags: , ,


1 Commento - Lascia un commento

  • Inviato da: federico
    il alle ore:

    Per curiosità, prima non si poteva discutere perchè mancava
    il progetto ed “i dati” dell’opera, ora li avete? Li avete letti?
    Qual’è la saturazione della linea? Quanto viene costare? Perchè
    spendere 6 Miliardi per risparmiare 5 minuti di strada? e il SMFR
    senza soldi? e quale vantaggio porterà la linea alta? Adesso le
    sapete queste cose o mi rispondete come a Caposile che “non siamo
    degli esperti e queste cose non le sappiamo”? Mi domando ancora di
    cosa siete venuti a parlare a quella riunione, visto che non avete
    risposto a nessuna domanda tecnica. Studiate per il prossimo
    consiglio, non vorrei che vi trovaste in imbarazzo sulle domande
    che vi verranno poste…

Lascia un commento


*obbligatorio
**obbligatoria, non verrà pubblicata