venerdì, 25 Marzo 2011

Zaia chiude il centro giovani Altrokè: i GD non ci stanno

https://pdsd.it/1018
I Giovani Democratici del Sandonatese con stupore ed amarezza apprendono che non vi sono fondi regionali sufficienti per un servizio tanto prezioso come AltroKé. Ancora una volta l’accetta del bilancio regionale è caduta sui giovani e sui servizi a loro mirati: è un’abitudine. I tagli di Gelmini-Tremonti, infatti, si sommano ora a quelli di Zaia, con il suo mannaia-bilancio, e Zaccariotto, che come Presidente della Provincia decreta la chiusura della Istituto Professionale di San Donà… e noi? Noi diciamo Basta! E continueremo a farlo finché le conseguenze di assurde decisioni prese altrove continueranno a ripercuotersi sui giovani di questo Paese, di questo territorio.

Ricordiamo che AltroKé rappresenta uno strumento grazie al quale l’Amministrazione Comunale contribuisce a prevenire il disagio. Se la Regione si tira indietro, cosa fa il Comune per sostenere SerT e Progetto Minori, che da anni lavorano a fianco dei giovani per creare un punto di aggregazione per i giovani del territorio sandonatese? Prevenire il disagio giovanile, che è un tema tanto di moda ultimamente, a quanto pare non è un investimento per l’Amministrazione Comunale, ma solo un capitolo di spesa.

La riorganizzazione che sta interessando l’A.Ulss 10 sta orientando gli interventi per i minori verso un modello puramente medico-clinico a scapito di un approccio socio–educativo ed assistenziale, e ciò comporta che i servizi rivolti ai minori e soprattutto gli utenti, i minori appunto, subiscono evidenti ed immaginabili ripercussioni.

I Giovani Democratici del Sandonatese dicono, quindi, Basta!

Ad un modello di società e di welfare che ci viene imposto dall’alto, non solo senza avere la possibilità di discuterne, ma dovendo anche farci carico di tutte le conseguenze.

Ad un Governo che a tutti i suoi livelli non tiene conto dei bisogni di tutti, ma mira a preservare i privilegi di pochi.

Ai bilanci di un’Amministrazione Comunale incapace di disegnare (immaginare è forse “da idealisti”, “da giovani”?) un futuro per questa Città, soggetta a cambiamenti che la “lungimiranza” dei nostri politici locali non vuole vedere per non dover affrontare nuovi problemi.

All’immobilismo di questa classe dirigente, che si nasconde dietro al dito dei tagli… ma in Regione i tagli chi li fa? La Lega Nord e il PDL li fanno! E questo federalismo farlocco chi lo fa? La Lega Nord e il PDL lo fanno! Chi abbassa le tasse e ci priva dei servizi? La Lega Nord e il PDL! Ecco chi lo fa. E noi, i Giovani Democratici del Sandonatese… Altroké diciamo Basta!


Lascia un commento


*obbligatorio
**obbligatoria, non verrà pubblicata