Si è concluso ieri, giovedì 20 ottobre, il viaggio di formazione a Bruxelles dei Giovani Democratici del sandonatese. 13 GD hanno visitato martedì 18 il Parlamento Europeo accompagnati dall’On. Vittorio Prodi e hanno poi avuto un incontro presso l’European Youth Forum per discutere di Europa, di giovani e di lavoro – temi quanto mai cruciali troppo spesso estromessi dall’agenda politica nazionale (e non solo).
I GD hanno avuto anche l’occasione di incontrare altri esponenti del PD, come gli europarlamentari Debora Serracchiani e David Sassoli e la presidente del Partito, Rosy Bindi, in visita alla comunità italiana di Bruxelles, ed hanno partecipato ad una conferenza sulla questione femminile con l’On. Silvia Costa.
“L’opportunità di conoscere da vicino le Istituzioni Europee è stata colta con entusiasmo e, come ovvio, non ce la siamo fatti scappare” dice il coordinatore dei GD del Sandonatese, Alessandro Giacalone “faremo tesoro di quest’esperienza che ci ha avvicinati ad una realtà politica che troppo spesso viene considerata lontana dai cittadini. Uniti nelle differenze siamo tutti più forti, questo il messaggio che ci portiamo a casa”. Un messaggio che, ci tengono a sottolineare i Giovani Democratici, verrà quanto prima condiviso anche con quanti non vi hanno preso parte. È infatti previsto, entro la fine dell’anno, un incontro in cui si tireranno le somme di quanto visto, appreso ed assorbito a Bruxelles, con una prospettiva rivolta al futuro.
Dell’Italia, dell’Europa, dei giovani.
Lascia un commento