In riferimento ai tragici fatti avvenuti in via Pio X a Passerella, è opportuno fare alcune considerazioni, nella speranza che servano ad evitare altri lutti o incidenti.
Quando l’assessore Contarin afferma che l’Amministrazione Comunale dispone di poche o nulle risorse per mettere in sicurezza le strade del nostro Comune, dice una mezza verità: è vero che le risorse sono poche, ma è altrettanto vero che quelle poche che ci sono vengono utilizzate con modalità non sempre condivisibili.
Se, in questi anni, le opere pubbliche (come è il caso del rifacimento di Piazza Indipendenza) fossero state realizzate secondo principi di sobrietà, decoro e funzionalità, il risparmio ottenuto avrebbe potuto essere impiegato per le altre necessità di cui il nostro Comune abbisogna. Tra queste, la messa in sicurezza delle vie di comunicazione rappresenta sicuramente una priorità per la tutela dei cittadini.
C’è una ulteriore responsabilità in capo all’Amministrazione: da anni si dichiara l’imminente approvazione del Piano Urbano del Traffico (doveva essere portato in Consiglio la settimana scorsa), strumento che dovrebbe servire a risolvere le criticità delle nostre strade. Peccato che la proposta della Giunta dimentichi totalmente le frazioni, come se gli unici problemi di traffico di cui soffre la città fossero quelli del centro.
Si tratta di scegliere quali sono le priorità e, quando si richiede a gran voce maggiore sicurezza, si dovrebbe tenere bene a mente che sicurezza significa sicurezza urbana e sicurezza sociale. Tutto questo richiede un progetto chiaro e non soluzioni temporanee (o tampone!) né interventi a macchia di leopardo sulla viabilità
1 Commento - Lascia un commento
Inviato da: SAMUEL JAMES
il comment_date(); ?> alle ore: comment_time(); ?>
bisogna avere dei finanziamenti dalla regione e sistemare le strade delle frazioni a passerella fare quella strada o a senso unico o allargare la strada e mettere le barriere antiurto lungo i due lati della strada. la strada bassa isiata devono metterla a posto e fare un senso unico o allargarla ,così i ciclisti non vengono messi sotto dalle auto. la sindaca pensa solo alla sua città in centro e nel resto del territorio e frazioni un bel niente . bisogna far qualcosa prima che altre vite giovani innocenti si ammazzano in incidenti inutili .bisogna intervenire al più presto possibile. zacca vai a casa
o dimettiti da sindaco che è meglio che non fai bene il tuo lavoro per i sandonatesi.