sabato, 28 Aprile 2012

La posizione del PD sul mercato del lunedì

https://pdsd.it/1381

Spiace dover intervenire su una proposta di un Consigliere Comunale che non ha ritenuto di dover parlare con il suo capogruppo, né con la segretaria del partito, prima di esprimere le sue considerazioni, alquanto superficiali, su un argomento che è all’attenzione della Città. Non occorre scomodare l’intera ala Bersaniana per avere visibilità. La posizione del Consigliere Tonetto è del tutto personale, non è quella del Partito Democratico.

La proposta in merito alla localizzazione del mercato del lunedì sotto i capannoni della Fiera in via Pralungo espressa da Luca Tonetto non è né nuova né originale ed è stata oggetto di qualche attenzione anche da parte del Partito, ma è stata rapidamente scartata, con delle chiare motivazioni.

Lo spostamento del mercato in zona Fiera sarebbe forse accettabile da parte degli ambulanti se si garantisse un’agevolazione sul plateatico e la creazione di trasporti pubblici adeguati per raggiungere l’area – fatto questo che comporterebbe consistenti costi per l’amministrazione, ai quali si aggiungerebbero i mancati ricavi del posteggio nelle aree di sosta (in Piazza Rizzo e nel resto del centro città).

A questo si somma l’osservazione principale e più importante: si condannerebbe allo svuotamento totale il centro cittadino, già pesantemente penalizzato dalla contemporaneità delle chiusure di piazza Indipendenza e del Foro Boario, nel giorno in cui c’è un po’ di movimento e di lavoro.

Tutto questo pare sufficiente per essere d’accordo con i commercianti ed ambulanti sandonatesi che hanno chiesto e, in parte, ottenuto il mantenimento del mercato settimanale in un’area limitrofa al centro.

 

Related Images:

Tags: ,


Lascia un commento


*obbligatorio
**obbligatoria, non verrà pubblicata