venerdì 8 giugno, ore 20.45
centro culturale Da Vinci
Una comunità solidale in una città sostenibile
con
È docente di Scienza Politica presso la Facoltà di Scienze Politiche dell’Università di Padova. Ha conseguito il dottorato di ricerca in Scienza Politica presso la Facoltà di Scienze Politiche “Cesare Alfieri” dell’Università di Firenze. I suoi principali interessi di ricerca riguardano la teoria empirica della democrazia, l’analisi del capitale sociale e della cultura politica, il ruolo dei partiti e dei gruppi di pressione e lo studio del sistema politico italiano in ottica diacronica.
Dal 2008 è Vicesindaco e Assessore all’istruzione e politiche giovanili del Comune di Vicenza. Istituisce un tavolo permanente di confronto con i Dirigenti Scolastici della città e nel 2009 fa approvare dalla Giunta Municipale il Piano Territoriale Scolastico, con l’obiettivo di favorire l’integrazione dei bambini stranieri nelle classi anche nei quartieri ad alta densità di migranti. Nel 2011 fonda il Centro per la documentazione pedagogica e la didattica: primo esempio in Italia che coniuga la ricerca con la prassi laboratoriale, lo spazio vuole essere un valido strumento di supporto alla progettazione dei servizi educativi ed elevare la qualità dell’istruzione e dell’educazione della città. Impegnata nel campo dei diritti e delle pari opportunità, introduce provvedimenti che favoriscono la conciliazione dei tempi di vita e lavoro delle madri lavoratrici.
Avvocato, ha iniziato la sua esperienza politica come consigliera a Udine, nel 2006 è stata eletta in Consiglio provinciale e di nuovo nel 2008, è stata vicecapogruppo e vicepresidente della Commis- sione Consiliare Ambiente ed Energia. Nel 2009, è stata candidata al Parlamento Europeo, ed è stata eletta col sostegno di 144mila preferenze. E’ membro effettivo della commissione Trasporti e turismo e supplente nella commissione Giustizia e libertà civili. Ha pubblicato recentemente il libro “Il coraggio che manca. A un cittadino deluso dalla politica”.
Tags: Settimana democratica
1 Commento - Lascia un commento
Inviato da: teresa
il comment_date(); ?> alle ore: comment_time(); ?>
verrò all’iniziativa che trovo interessata . mutuata forse da quella di senonora, cos’ tanto a fatica ho fatto a promuoverla!
L’idea è buopna ma la Serracchiani non mi è piaciuta per nulla ieri sera a Ballarrò. Non ha detto nulla, sempre sulla difesnia. Ha imparato discorsi e atteggiamenti del politichese e cioè parlare per non dire nulla e atteggiamento non coinvolto.
Sul tema dei costi della politica ha dato anche informazioni non esatte.
Si potrà discutere liberamente?
sdi parlerà di partecipazione o di gentile concessione pèossibile un giorno…
il Pd di San Donà non è lo stesso di Eraclea e di Jesolo?
con amicizia e affetto ma tanti dubbi…
TEresa