Ecco i video della serata di martedì 29 maggio nella quale il Gruppo consigliare del PD ha presentato le proprie osservazioni al PAT proposto dall’amministrazione. Il Piano di Assetto del Territorio dovrebbe indicare quale tipo di comunità vogliamo sviluppare nel futuro. Secondo il PD questo progetto deve essere partecipato, per permettere una scelta consapevole e condivisa, ma soprattutto deve avere una sostenibilità ambientale, ovvero non permettere il consumo di suolo, recuperare e riqualificare zone già urbanizzate, contenere il consumo energetico e di conseguenza diminuire l’inquinamento di aria e acqua, stando attenti alle biodiversità. La contrarietà del PD rispetto al PAT presentato dall’amministrazione dipende sostanzialmente dal fatto che non c’è stato confronto con le amministrazioni confinanti su temi di interesse comune: infrastrutture, servizi, insediamenti produttivi. Questo rende San Donà incapace di esercitare un ruolo autorevole di guida per tutto il territorio.
Dalla prima stesura del PAT (2010) sono state presentate 15 osservazioni da privati cittadini (su 42.000 abitanti), una dal Genio Civile (che richiede di approfondire le tematiche idrauliche), una dalla Coldiretti (non consumare altro suolo agricolo) e 21 osservazioni da parte del Partito Democratico che sono state tutte respinte: è evidente quindi lo scarso coinvolgimento dei cittadini e delle associazioni nel percorso di analisi e scelta delle strategie future per la città.
Di seguito i video degli interventi dei relatori della serata.
Tags: pat
1 Commento - Lascia un commento
Inviato da: Ruffato Giancarlo
il comment_date(); ?> alle ore: comment_time(); ?>
Vanno utilizzati tutti mezzi per una conioscenza del PAT e perciò consiglio una sintesi veloce con le motivazioni e i cambiamenti più significativi da diffondere e far conoscere al più ampio concorso di persone. Potremmo tutti dare un contributo perché ciò si possa realizzare a beneficio di tanti.