sabato 16 giugno, ore 20.45
centro culturale Da Vinci
Buone prassi per la parità di genere
con
Avvocato e consulente di aziende e pubbliche amministrazioni, docente in Diritto delle pari opportunità in master universitari, componente del Comitato Pari Opportunità dell’Ordine degli Avvocati di Milano e Consigliera di Fiducia dell’Università di Milano-Bicocca. Impegnata nella difesa dei diritti delle coppie omosessuali alla Corte Costituzionale e per la affermazione della democrazia paritaria al Tar e Consiglio di Stato. Ha recentemente pubblicato il libro “Il Quinto Stato. Storie di donne, leggi e conquiste. Dalla tutela alla democrazia paritaria”
insegnante impegnata nel mondo del volontariato e nell’associazionismo, nel 2010 guida la battaglia contro gli inceneritori di Silea e Bonisolo e a maggio 2011 viene eletta Sindaco di Quarto d’Altino. Poco meno di un anno dopo, il primo cittadino promulga un decreto con il quale si sancisce che dall’8 marzo 2012 in poi tutte le cariche istituzionali ricoperte da donne dovranno essere declinate al femminile: chiamarla sindaca è obbligatorio.
Assistente sociale presso l’Az. ULSS 10, nel 2010 ha conseguito un master in mediazione famigliare presso l’Università di Verona. È portavoce della Conferenza Permanenente delle Donne Democratiche di San Donà, della provincia di Venezia e della Regione Veneto. Fa parte del direttivo di Circolo di San Donà.
Tags: Settimana democratica
Lascia un commento