Il percorso che il Partito Democratico ha intrapreso a San Donà ha come obiettivo la costruzione di una piattaforma programmatica partecipata che veda il più ampio coinvolgimento delle forze politiche e civili.
Il sistema dei partiti, in questi anni, ha dato la netta impressione di essere composto da persone chiuse in una torre d’Avorio. Il PD che cerchiamo di costruire giorno dopo giorno da quattro anni, non è questo e vogliamo dimostrarlo.
I punti qualificanti del nostro percorso sono:
• la trasparenza: pubblichiamo il nostro bilancio e tutte le decisioni prese nelle sedi di Partito, le nostre riunioni sono aperte a tutti;
• la partecipazione: stiamo costruendo il programma confrontandoci con cittadini ed associazioni, cercando di identificare i loro bisogni, la parità di genere è perseguita in tutte le nostre azioni, così come cerchiamo di mettere in pratica un reale rinnovamento (i consiglieri che hanno già svolto 2 o più mandati in Consiglio comunale non saranno candidate alle prossime elezioni amministrative).
Inoltre, riteniamo inderogabile affrontare la questione morale a partire dai livelli locali e dall’amministrazione locale e poniamo al centro delle nostre azioni il rispetto delle regole e della democrazia costituzionale.
Riteniamo che una cittadina che vuole qualificarsi come coordinatrice di un intero territorio debba avere un precisa visione ed una strategia condivisa del proprio sviluppo, contribuire in modo attivo e garantire sostegno alla creazione di reti materiali e immateriali; i principi alla base del programma del PD di San Donà sono:
1. la sostenibilità ambientale: ragioniamo in un’ottica territoriale di area vasta che garantisca razionalizzazione delle risorse e qualità delle opere; siamo contrari alla massiccia cementificazione, ma, quando riteniamo che le infrastrutture siano utili al bene collettivo ed allo sviluppo del territorio, ci impegniamo pubblicamente per evidenziarne l’opportunità; pensiamo ad una revisione e modernizzazione del sistema della mobilità del nostro territorio;
2. la sostenibilità sociale: puntiamo ad avere più servizi territoriali ed a razionalizzare, all’insegna dell’efficienza e della qualità, la sanità, i sostegni alle famiglie, alle persone in difficoltà ed ai giovani; riteniamo indispensabile sostenere la costruzione di reti e la nascita di realtà produttive innovative con progetti che partano dall’area vasta e si calino nelle singole realtà locali; poniamo inoltre la giustizia e la legalità al centro del dibattito pubblico, questioni sempre più pressanti e legate alla sostenibilità ambientale; infine, riteniamo che si debba puntare su politiche culturali di qualità, sulla facilità di accesso alle informazioni e, più in generale, sulle relazioni all’interno di quella che deve essere una comunità equa e solidale.
Crediamo fermamente nella coerenza dei valori, dei principi e delle idee e vogliamo farci portatori di quei valori alla base della nostra Costituzione, come la sussidiarietà e la solidarietà. Ci sentiamo liberi da condizionamenti e abbiamo la forza delle idee e dei progetti, partecipati e coerenti con i nostri valori.
Siamo pronti a dimostrare concretamente che siamo in grado di rispondere ai bisogni quotidiani e che siamo pronti a confrontarci per fornire soluzioni efficaci e fondate su solida fondamenta.
Tags: partito, rinnovamento, trasparenza
2 Commenti - Lascia un commento
Inviato da: Federico
il comment_date(); ?> alle ore: comment_time(); ?>
Ciao, è possibile vedere il bilancio del 2010?
vorrei fare un confronto ma non l’ho trovato.
Grazie
Inviato da: PD San Donà
il comment_date(); ?> alle ore: comment_time(); ?>
L’abbiamo caricato ora nella pagina del bilancio di quest’anno: https://www.pdsd.it/2012/04/materiali/bilancio-2011.html