Mercoledì 3 ottobre l’assemblea degli iscritti del Circolo del Partito Democratico di San Donà ha scelto il candidato sindaco che si confronterà con le forze della coalizione per le Amministrative 2013. Con 95 voti a favore su 146 votanti (65%), è stato indicato Andrea Cereser.
L’assemblea si è caratterizzata per un’ampissima partecipazione degli iscritti: hanno preso parte alle votazioni 146 su 161 aventi diritto.
L’assemblea è stata aperta dall’intervento della Segretaria del Circolo di San Donà, Francesca Zottis, la quale ha sottolineato l’importanza del lavoro di squadra svolto in questi anni dal PD locale – lavoro che ha permesso il confronto tra due validi candidati che hanno contribuito alla costruzione della Proposta programmatica per il futuro di San Donà. Francesca Zottis ha ribadito l’opportunità di far diventare il PD lo strumento fondamentale per la crescita di San Donà per ridare dignità a questa città, attraverso una politica all’insegna della verità, trasparenza, concretezza e responsabilità.
L’obiettivo è di rimettere al centro i veri bisogni delle persone in una città che ha perso il ruolo di promotrice di sviluppo per il territorio del Veneto Orientale.
Oggi la partecipazione democratica è messa in crisi da partiti che hanno spesso anteposto gli interessi personali a quelli collettivi. Il Circolo di San Donà, invece, è riuscito, in questi anni, a caratterizzarsi per lo sguardo costantemente rivolto al bene della città e del territorio, costruendo il proprio programma confrontandosi con associazioni, partiti, sindacati, associazioni di categoria e singoli cittadini.
Dopo una breve presentazione da parte dei due candidati sulla propria visione della città e del ruolo della politica, entrambi hanno ribadito che chiunque fosse uscito come candidato sindaco dalla consultazione tra gli iscritti sarebbe stata l’espressione di tutto il Partito. È seguito poi un vivace dibattito tra i presenti, al quale ha partecipato anche il Segretario provinciale Michele Mognato, che al termine del suo intervento ha ricordato Claudio Scapolan, evidenziandone la mancanza in un momento cruciale per la vita politica di San Donà.
Al termine del dibattito si sono aperte le urne che hanno eletto Andrea Cereser quale candidato sindaco del Partito Democratico alla guida di San Donà.
Andrea Cereser è espressione del lavoro che in questi anni il PD di San Donà ha portato avanti sia in Consiglio Comunale che nella città e spetterà ora a lui proseguire il confronto con gli altri partiti e le forze sociali ed economiche della realtà sandonatese per costruire un’alleanza che si proponga alla guida di San Donà, continuando il lavoro cominciato dalla Segreteria del Circolo da alcuni mesi.
Cereser ha sintetizzato in poche parole-chiave le idee forza con cui affronterà la sfida elettorale:
“Bisogna riavvicinare i cittadini alla politica riavvicinando la politica ai cittadini”, ha concluso, “ci aspetta un compito difficile: di fronte alla crisi e alle trasformazioni della società, riconoscere i nuovi bisogni offrendo nuovi servizi – consapevoli anche che le risorse a disposizione degli enti locali saranno sempre minori ed in particolare nel nostro Comune, dove le spese sono state spesso superflue”.
Ci aspettano mesi di lavoro intenso e appassionato, convinti che riusciremo insieme a guidare il cambiamento della nostra città.
Tags: amministrative 2013
2 Commenti - Lascia un commento
Inviato da: » I primi candidati si presentano San Donà 2013
il comment_date(); ?> alle ore: comment_time(); ?>
[…] scaldare i motori in vista delle amministrative del 2013. Il PD decide di puntare sul rinnovamento, schierando Andrea Cereser, 45 anni, consigliere comunale al primo mandato, indicato dall’assemblea degli iscritti lo […]
Inviato da: Giorgio
il comment_date(); ?> alle ore: comment_time(); ?>
Buona fortuna Andrea!