Nasce il comitato Adesso Renzi a San Donà
Come comitato abbiamo scelto Renzi perché rappresenta un’idea di progressismo che poggia sulla lucidità nell’ individuare con precisione i problemi del Paese, e la sua capacità di portare in primo piano concetti come il ricambio della classe dirigente, l’apertura di credito verso le nuove generazioni, l’ innovazione dei metodi e dei linguaggi della politica, la costruzione di nuove forme di partecipazione democratica, la centralità del merito contro i privilegi, la necessità di modernizzare il paese con riforme coraggiose.
Renzi sottolinea che vuole ripartire dai Comuni che, nonostante i tagli, continuano ad assicurare servizi di qualità e un vero modello di civiltà e di buongoverno; le aziende che, nonostante la crisi, hanno saputo adattarsi al nuovo scenario competitivo e oggi tengono alto il nome del nostro Paese nel mondo; le migliaia di associazioni e realtà del terzo settore che tengono insieme le nostre comunità e fanno dell’Italia un Paese sul quale vale ancora la pena di scommettere.
Un altro elemento da sottolineare è la convinzione di voler investire sugli italiani: cominciare presto, con un grande progetto per gli asili pubblici, migliorare l’istruzione riportando il merito nella scuola e nell’università, restituire potere d’acquisto alle famiglie con un intervento immediato per i redditi più bassi e un’azione decisa sulle tariffe che crescono da noi molto più che altrove, incentivare l’occupazione dei giovani, delle donne e degli over 55 con politiche mirate, introdurre un welfare biografico, che segua il percorso di ognuno e permetta a tutti di sviluppare appieno il proprio potenziale. Il modo migliore di riscoprire un modello italiano fatto di bellezza e di sostenibilità è ripartire dai territori.
Questi sono solo alcuni punti per cui secondo noi Renzi rappresenta la migliore alternativa per il nostro paese. Un alternativa che pone l’accento sul tema di un’equità e di una sussidiarietà vera.
Ecco perché noi non diciamo: Un’altra Italia è possibile. Per noi, Un’altra Italia è già qui: basta farla entrare.
Il comitato Renzi sarà presente ai gazebo del PD lunedì 29 ottobre e i weekend successivi, e sta organizzando un incontro per aggregare nuove forze l’8 novembre alle 20.45 presso la sede del PD in piazza Indipendenza.
Lascia un commento