La situazione nel territorio è seria e da tempo si conoscono i dati relativi a sfratti, disoccupazione, situazioni di disagio e povertà. Quando si affronta questo tipo di problemi, l’attenzione è rivolta soprattutto al lavoro e alle imprese (che il lavoro lo creano). Proprio perché impresa e lavoro sono strettamente legati, gli sforzi per tentare di far fronte al problema del crescente numero di famiglie povere o in difficoltà devono essere congiunti.
La tavola rotonda organizzata venerdì 23 novembre dalla Caritas al Centro Culturale Da Vinci ha rappresentato un primo fondamentale momento di pubblico confronto tra associazioni di categoria, sindacati, amministrazione comunale e associazioni di volontariato. Il Partito Democratico di San Donà si augura che l’iniziativa abbia una sua continuità. La necessità di fare rete nel territorio, concetto emerso più volte nel corso della serata, deve concretizzarsi quanto prima: affrontare i problemi attraverso una sinergia di tutti i soggetti coinvolti non solo comporterà una razionalizzazione delle risorse, ma soprattutto consentirà di pianificare e individuare il modello di sviluppo più adatto alle caratteristiche e necessità di questo territorio.
Il PD Sandonatese insiste da molto tempo sulla necessità di fare rete e rilancia quindi la proposta della Unione dei Comuni del Sandonatese. Ma non solo: uno “Sportello Lavoro” potrebbe offrire possibilità di inserimento professionale e servizi di orientamento al lavoro ai cittadini, facendo da ponte tra imprese, scuole, enti di formazione e lavoratori. Inoltre, si può prendere spunto e adattare al nostro contesto soluzioni adottate altrove, come ad esempio il Fondo Famiglia Lavoro, gli orti in città e il Last Minute Market; oppure tentare un approccio più innovativo come la riconversione di aree industriali per creare nuovi spazi per la lotta al disagio e la rigenerazione del territorio. Il sostegno alla creazione di cooperative sociali che creino opportunità di lavoro e si occupino del territorio e delle persone che vi abitano è un altro dei punti del programma del PD per le prossime elezioni amministrative, che il Circolo avrà modo di condividere con i cittadini nei prossimi mesi.
Don Davide Schiavon ha aperto la tavola rotonda con una provocazione, dicendo che la crisi è finita; noi aggiungiamo che questa crisi ci ha dato soprattutto l’opportunità di cambiare il modo di affrontare i problemi, passare dalla mentalità dell’”io” a quella del “noi”: cogliamola, noi siamo pronti a farlo, con i piedi per terra.
Lascia un commento