Apprezziamo l’impegno di questi mesi profuso dall’associazione Progetto Giovani e ci rassicura che alcuni dei nostri punti programmatici convergano: si pongono così le basi per un lavoro del prossimo Consiglio comunale costruttivo e collaborativo.
Il Partito Democratico di San Donà fin dalla sua nascita, nel 2008, ha svolto un lavoro di ascolto e confronto nel territorio che ha visto come protagonisti anche molti ragazzi e ragazze. Giovani che hanno trovato spazio dentro il Circolo di San Donà per discutere e ragionare sulla città e soprattutto sul suo futuro, “contaminando” tutte le proposte e le idee con un’ottica giovanile. Questi ragazzi e ragazze hanno avuto modo di formarsi sui temi dell’amministrazione, delle politiche nazionali e europee, partecipando a corsi e a visite nei luoghi della Democrazia.
Consapevoli che in questo periodo il vento sta soffiando in direzione contraria ai partiti, noi giovani del Circolo di San Donà non possiamo tuttavia che essere fieri e orgogliosi di aver lavorato in questi anni e di essere stati veri protagonisti delle iniziative, delle scelte e della costruzione del programma delle prossime elezioni amministrative.
Un programma – quello del candidato sindaco Andrea Cereser – con i piedi per terra, ossia che risponde alle esigenze della città, ma non intende illudere i suoi cittadini con promesse che non si potranno mantenere. Un programma aperto al contributo di tutti: un’officina delle idee, che resterà aperta fino alla fine di marzo per raccogliere suggerimenti, integrazioni e impressioni da quanti siano disponibili al confronto.
La nostra forza si fonda anche sulla diretta partecipazione dei giovani, mai esclusi o relegati in una riserva indiana. Dimostrazione ne sarà la lista che sosterrà Cereser (di prossima definizione): una lista che rappresenterà tutti, come si conviene a un grande Partito democratico e popolare (cioè di e per tutti i cittadini), con un terzo di giovani e metà donne. Sarà la lista del rinnovamento: un rinnovamento che il PD di San Donà porta avanti con coraggio e determinazione, non allineandosi sempre alle posizioni del partito nazionale e dando segnali chiari che le cose, anche in politica, possono cambiare davvero – cambiandole.
Lascia un commento