Il commercio nei centri cittadini è in crisi dappertutto, questo si sa. I grandi centri commerciali nelle periferie, l’aumento delle vendite online, e -soprattutto- la crisi economica che svuota le tasche e taglia tutti i consumi. Come ne usciamo? Intanto, è bene che ognuno faccia la sua parte.
Il Comune -che deve pensare agli interessi di tutti- cerca di creare le condizioni affinché i cittadini ritornino a vivere il centro, con opere pubbliche, servizi pubblici e normative per agevolare la residenzialità. Allo stesso tempo opera per il mantenimento del commercio e dei servizi offerti dai privati. Parallelamente l’impegno dell’Amministrazione é volto anche ad animare il centro con iniziative ed eventi che vedono coinvolti associazioni, privati e gli stessi esercenti di San Donà.
Il programma elettorale, con chiarezza e decisione intendeva attuare il “recupero del centro e sostenerne la vivibilità”. Questo programma ha avuto il consenso di una ampia maggioranza dei cittadini; siamo ora impegnati ad attuarlo e tra i primi atti di questa amministrazione sono da ricordare l’aumento di parcheggi e la liberalizzazione della sosta il sabato, proprio per venire incontro alle richieste dei commercianti. Il PD di San Donà resta convinto che la pedonalizzazione rappresenti una reale potenzialità economica.
Le difficoltà da risolvere sono notevoli e si possono affrontare e superare solo con il contributo di tutti i cittadini, delle categorie professionali e degli altri portatori d’interesse; ci vogliono impegno ed inventiva, e la capacità di adattarsi ad un mercato in continua evoluzione.
Crediamo che queste caratteristiche non manchino ai commercianti sandonatesi e ben vengano, quindi, proposte e suggerimenti per migliorare e integrare le proposte.
Tags: pedonalizzazione
3 Commenti - Lascia un commento
Inviato da: Franco
il comment_date(); ?> alle ore: comment_time(); ?>
“Crediamo che queste caratteristiche non manchino ai commercianti sandonatesi e ben vengano, quindi, proposte e suggerimenti per migliorare e integrare le proposte.”
Peccato che “proposte e suggerimenti” non vengono ascoltate!
https://www.youtube.com/watch?v=3xXvzHb4jnw&feature=youtu.be
Inviato da: Eleonora
il comment_date(); ?> alle ore: comment_time(); ?>
Esiste uno scritto o qualcosa di simile pubblicato da un’associazione commercianti che spieghi chiaramente perché non vogliono che sia implementato l’accesso all’area pedonale? Potreste riportare le loro opinioni oppure darmi il link?
Sinceramente non riesco a capire il motivo delle loro lamentele.
Grazie in anticipo.
Inviato da: Franco
il comment_date(); ?> alle ore: comment_time(); ?>
Molti commercianti hanno riscontrato un crollo delle vendite proprio nei giorni di area pedonale. Tuttavia non sono irritati per questo ma:
1.per il fatto che la pedonalizzazione doveva essere “sperimentale” e invece si è trasformata in “definitiva”; 2.per la latitanza del sindaco proprio sulle “proposte e suggerimenti” su cui, contrariamente a quanto si dice in questo post, non sono mai stati ascoltati.
https://www.facebook.com/groups/liberoforum/?fref=ts
https://groups.google.com/forum/?fromgroups#!forum/libero-forum-dei-cittadini-di-san-dona-di-piave