giovedì, 4 Settembre 2014

Risposta a Scegli Civica con Cereser Sindaco

https://pdsd.it/1865

vittoriacereserDopo l’esclusione dalla Giunta di Oliviero Leo nel luglio scorso ed i sussulti che logicamente ne sono derivati, il PD ha lavorato per ricomporre – se possibile – la situazione su basi nuove e più sicure. La lista “Scegli Civica con Cereser”, al cui interno Leo si era presentato, si è spaccata tra chi ha condiviso ed accettato la scelta del Sindaco Cereser (l’ass. Trevisiol e la cons. Callegher, che in Consiglio sono confluiti nel Gruppo Misto) e chi invece si è messo su posizioni di aperto dissenso (i consiglieri Babbo, Roberta Murer e Perissinotto).
Questi ultimi avevano peraltro dichiarato pubblicamente (e ripetuto nei contatti intercorsi) di voler restare fedeli al patto di alleanza elettorale ed amministrativa che avevamo stretto nel 2013; quindi, nel mese e poco più che è trascorso da allora, si sono avviati, a vari livelli, dei confronti politici tra tutte le componenti della maggioranza (PD, Città Insieme, Gruppo Misto), il Sindaco e quel che restava di “Scegli Civica”, per verificare come l’esperienza amministrativa comune poteva continuare, ripartendo su basi solide, per il resto del mandato.
Dopo un difficile lavoro in agosto, ci eravamo lasciati con l’impegno di risolvere il nodo all’iniziodi settembre; prima della piena ripresa di attività del Consiglio, se possibile.
Nonostante questo ed i ripetuti impegni di evitare ulteriori polemiche, da fine luglio a tutto agosto non sono mancate uscite e punzecchiature sulla stampa da parte di Leo, soprattutto, ma anche di altri esponenti del gruppo. Esattamente alla vigilia degli incontri decisivi la rappresentanza di “Scegli Civica”, convocando una conferenza stampa, ha assunto pubblicamente una posizione di diretto scontro con la maggioranza (a cui dice di appartenere ancora) (Rassegna Stampa).
Abbiamo risposto ufficialmente, in accordo con tutta la maggioranza, con le posizioni che sono riassunte nel Comunicato Stampa che segue. 
Negli scorsi giorni abbiamo ricevuto dalla rappresentanza di “Scegli Civica” (il portavoce Melchiori e i tre Consiglieri) una cortese lettera, indirizzata anche al Sindaco, in cui si riproponevano le proprie posizioni politiche e si avanzavano delle richieste.

Nello stesso tempo però, la rappresentanza della lista – come vi è noto – ha convocato una conferenza stampa in cui, usando toni duri oltre i limiti, ha mosso pesanti attacchi e lanciato avventate sfide nei confronti e nostri, dei nostri alleati di maggioranza e del Sindaco.
Abbiamo quindi, cortesemente, ma fermamente risposto, esprimendo le nostre valutazioni sulle prospettive di una possibile collaborazione amministrativa.

Nel periodo seguente il ritiro delle deleghe al dott. Leo abbiamo correttamente, pur se faticosamente, avviato e condotto un dialogo con la rappresentanza di “Scegli Civica” per superare, se possibile, le difficoltà intervenute.
Ma non si dialoga (e non si amministra) con gli insulti e gli ultimatum sparati sui giornali. Espressioni come “ultimatum”, “aut aut”, “traditori”, “giuda”, “mercato delle vacche”, sono in totale contraddizione con la volontà di collaborazione e il proposito di alleanza. Per quanto queste vengano dichiarate, diventano, quindi, non credibili.
La nostra unica preoccupazione è stata assicurare le condizioni politiche affinché l’attività amministrativa possa proseguire, per l’intero mandato, con la maggiore forza ed efficacia possibile. L’appartenenza alla maggioranza non basta dichiararla ai giornali: la si verifica nelle modalità con cui si partecipa all’attività amministrativa e in quanto si afferma e si manifesta pubblicamente. E’ chiaro che “Scegli Civica”, su queste posizioni e con questi atteggiamenti, lascia prevedere -al contrario- una dura e permanente conflittualità.
Se davvero vogliamo amministrare bene la Città, non possiamo prefigurarci altri quattro anni di litigiosa convivenza.
Con quanti confermano la loro fiducia al Sindaco, e con quanti manifestano e manifesteranno il proposito di lavorare concretamente per provare a cambiare San Donà, c’è sempre spazio per collaborazione e confronto, ma, pur sforzandoci, non ritroviamo queste caratteristiche nel comportamento che la rappresentanza di Scegli Civica ha ostentatamente assunto.

 

Segretario PD San Donà
David Vian

Presidente Lista Città Insieme
Giulio Tommasella

Referenti per il Gruppo Misto
Walter Corazza, Laura Boccato

Related Images:


1 Commento - Lascia un commento

  • Inviato da: Franco
    il alle ore:

    Il problema non è quello di contestare il comportamento di Leo o di chi attacca questa maggioranza. Il problema è vedere se quelle contestazioni sono fondate o no.
    Per poterlo fare si deve guardare onestamente se il programma elettorale del sindaco è seguito o meno e se questa giunta dimostra o meno la capacità e la competenza nella realizzazione di quel programma.
    Per questo dovrebbe servire verificare l’opinione e la risposta dei cittadini e, visto che nel programma del sindaco c’è un punto che si chiama “render conto” e un altro che si chiama “sindaco fuori del comune”, è attraverso questi la realizzazione di questi che poteva e doveva essere verificata questa “risposta”!

Lascia un commento


*obbligatorio
**obbligatoria, non verrà pubblicata