«Le dichiarazioni di alcuni membri dell’opposizione sembrano voler creare confusione nella cittadinanza. Il bilancio deve garantire l’equilibrio delle entrate e delle uscite sia nella parte corrente (spese per attività ordinaria comprese quelle per il sociale) che nel conto degli investimenti (spese per attività straordinaria, investimenti per opere pubbliche). Il bilancio che andremo ad approvare avrebbe dovuto essere adottato un mese fa, prima che scoppiasse l’emergenza. Ogni manovra correttiva potrà essere applicata e troverà realizzazione solo nel momento in cui sarà approvato questo bilancio preventivo già validato dal Collegio dei revisori, motivo per il quale è ora necessario agire in fretta. Coloro che chiedono di azzerare completamente le opere d’investimento infrastrutturale dimenticano forse che il conto investimenti è scisso dalla parte delle spese correnti di bilancio. Ricordo inoltre che la non approvazione del bilancio costituisce ad oggi un limite grave per gli uffici che possono spendere ogni mese solo 1/12 di quanto speso lo scorso anno, in tutti i settori, sociale compreso. Con oculatezza e in accordo con le norme emanate dal Governo nazionale, stiamo già ragionando, come Giunta, di attuare una successiva variazione di bilancio, forse la più difficile dal dopoguerra ad oggi, che sappia rispondere alle esigenze della cittadinanza in seguito alla situazione di emergenza che si è creata globalmente. Qualsiasi spesa avverrà sulla base di entrate certe, per la salvaguardia dei conti dell’ente. Ciò richiede la necessità di avere dati certi e utili a valutare ogni possibilità. Diversamente, ogni scelta affrettata costituirebbe un errore difficile da ripianare. Per questo stiamo procedendo con la massima attenzione e responsabilità, senza farci prendere dalla foga e dalla voglia di sbandierare proclami che risultassero poco utili a chiunque» così l’assessore al bilancio Daniele Terzariol.
Intervengono i gruppi di maggioranza «L’amministrazione Cereser ha sempre dato la precedenza alle persone e ai loro bisogni. Nella situazione di emergenza che stiamo vivendo votare il bilancio prima possibile è un atto di responsabilità verso tutta la cittadinanza. I consiglieri di opposizione conoscono, o, almeno, dovrebbero conoscere, i meccanismi di funzionamento del bilancio comunale. Dovrebbero quindi essere consapevoli che ogni giorno di ritardo corrisponde a un giorno perso per approntare le misure necessarie per affrontare l’emergenza. In questo momento non è ancora possibile quantificare l’entità sociale ed economica del danno che il virus causerà nel nostro comune. L’azione più urgente e responsabile che possiamo fare ora è proprio quella di approvare il bilancio e migliorare l’operatività degli uffici nell’adottare ogni intervento che si renderà necessario».
Per quanto riguarda la polemica sulle opere d’investimento infrastrutturale, secondo i gruppi di maggioranza «investire in un’opera pubblica in questo momento ha un significato altamente strategico. L’investimento si trasforma in lavoro per le imprese, occupazione, riqualificazione che avrà effetti positivi per tutti coloro che ne potranno beneficiare. In questo frangente, significa quindi pianificare la ripresa economica della nostra città. Anche così gli interessi delle persone restano al primo posto. Ci stupiamo che le opposizioni locali non riescano a comprenderlo».
Lascia un commento