mercoledì, 24 Luglio 2024

Istruzione e lavoro: la giusta strada per l’integrazione

https://pdsd.it/3192

Vediamo favorevolmente l’incontro promosso dall’Amministrazione comunale con le associazioni degli stranieri presenti a San Donà: questi confronti sono momenti di conoscenza e crescita culturale per tutti i soggetti che li accettano.
Ma il nostro accordo con l’Amministrazione si ferma qui. Troviamo infatti sbagliato che in materia di integrazione si inizi il dialogo dalla questione del velo, legandolo quasi solo ad una questione di “sicurezza”. L’unico vero, efficace percorso per fare una giusta integrazione e far valere i diritti delle donne è favorirne l’istruzione e l’emancipazione.
Si devono perciò promuovere azioni per favorire l’istruzione e l’occupazione femminile, a cominciare dall’apprendimento della lingua italiana, magari con corsi in orario mattutino, facilitandone così la frequenza anche a chi ha figli.
Si aumentino i fondi a disposizione per incrementare e sviluppare quanto già esistente come i percorsi di mediazione linguistica e culturale.
Esistono già realtà che operano da anni nel territorio: ci si adoperi per farle lavorare in sinergia con le associazioni di stranieri, il volontariato, il CPIA, il Consultorio, i Servizi sociali del Comune.

Related Images:


Lascia un commento


*obbligatorio
**obbligatoria, non verrà pubblicata