Il percorso che il Partito Democratico ha intrapreso a San Donà ha come obiettivo la costruzione di una piattaforma programmatica partecipata che veda il più ampio coinvolgimento delle forze politiche e civili. Il sistema dei partiti, in questi anni, ha dato la netta impressione di essere composto da persone chiuse in una torre d’avorio. Il PD che cerchiamo di costruire giorno dopo giorno, da quattro anni, non è questo e vogliamo dimostrarlo.
Quello che a noi interessa di più non è la mera trattativa con questa o quella forza politica, bensì il confronto su proposte concrete con tutte le forze della società civile.
Con questo spirito, il circolo organizza, a partire da venerdì 8 giugno, la terza edizione della Settimana Democratica, con un calendario denso di incontri e dibattiti. Partendo dai valori nei quali il PD si riconosce (comunità, solidarietà, equità, responsabilità, sussidiarietà), ci confronteremo per disegnare, insieme ai cittadini, la San Donà del 2013, contribuendo a costruire un progetto per far crescere e sviluppare in modo sostenibile questo territorio. Le proposte che verranno presentate sono il frutto di un lavoro che ormai quattro anni vede il coinvolgimento di iscritti e non iscritti al PD, di rappresentanti di associazioni, ecc. Siamo sicuri che solo un progetto partecipato potrà garantire un futuro migliore alla nostra città.
Gli eventi in programma (di seguito) contribuiranno a stimolare il dibattito pubblico su valori, principi ed idee di cui il PD di San Donà vuole farsi portavoce. Siamo pronti a dimostrare concretamente che siamo in grado di rispondere ai bisogni quotidiani e che siamo pronti a confrontarci per fornire soluzioni efficaci e fondate su solida fondamenta.
Evento su Facebook
venerdì 8 giugno, ore 20.45
centro culturale Da Vinci
Una comunità solidale in una città sostenibile
con
È docente di Scienza Politica presso la Facoltà di Scienze Politiche dell’Università di Padova. Ha conseguito il dottorato di ricerca in Scienza Politica presso la Facoltà di Scienze Politiche “Cesare Alfieri” dell’Università di Firenze. I suoi principali interessi di ricerca riguardano la teoria empirica della democrazia, l’analisi del capitale sociale e della cultura politica, il ruolo dei partiti e dei gruppi di pressione e lo studio del sistema politico italiano in ottica diacronica.
Dal 2008 è Vicesindaco e Assessore all’istruzione e politiche giovanili del Comune di Vicenza. Istituisce un tavolo permanente di confronto con i Dirigenti Scolastici della città e nel 2009 fa approvare dalla Giunta Municipale il Piano Territoriale Scolastico, con l’obiettivo di favorire l’integrazione dei bambini stranieri nelle classi anche nei quartieri ad alta densità di migranti. Nel 2011 fonda il Centro per la documentazione pedagogica e la didattica: primo esempio in Italia che coniuga la ricerca con la prassi laboratoriale, lo spazio vuole essere un valido strumento di supporto alla progettazione dei servizi educativi ed elevare la qualità dell’istruzione e dell’educazione della città. Impegnata nel campo dei diritti e delle pari opportunità, introduce provvedimenti che favoriscono la conciliazione dei tempi di vita e lavoro delle madri lavoratrici.
Avvocato, ha iniziato la sua esperienza politica come consigliera a Udine, nel 2006 è stata eletta in Consiglio provinciale e di nuovo nel 2008, è stata vicecapogruppo e vicepresidente della Commis- sione Consiliare Ambiente ed Energia. Nel 2009, è stata candidata al Parlamento Europeo, ed è stata eletta col sostegno di 144mila preferenze. E’ membro effettivo della commissione Trasporti e turismo e supplente nella commissione Giustizia e libertà civili. Ha pubblicato recentemente il libro “Il coraggio che manca. A un cittadino deluso dalla politica”.
sabato 9 giugno, ore 19.00
parco della Scultura in Architettura
Fateci Spazio!
con: DJ Boska
Presentazione video “Fateci Spazio”, con interviste ai giovani sandonatesi
domenica 10 giugno, ore 10.00
centro culturale Da Vinci
San Donà 2013
con
È attualmente membro del Comitato Scientifico Venezia Expo 2015 .
In passato ha ricoperto il ruolo di direttore generale di Confindustria Veneto e presidente di Venezia Fiere; già vicepresidente della Banca di Credito Cooperativo di Marcon, è stato anche presidente di Sile-Piave spa, consigliere di Amministrazione di Save, sindaco di Quarto d’Altino e componente del Comitato di sconto di Carive.
È Sindaco di Trieste dal 2011. Dal 1983, lavora presso la CNA, come presidente dell’Ezit dal 1998 al 2001 ha lavorato per il rinnovamento della Trieste industriale promuovendo il polo nautico, il “Villaggio EZIT” per PMI, l’insediamento di Pasta Zara, il
piano infraregionale della zona industriale; è stato membro di Consiglio e Giunta della CCIAA di Trieste dal 2000 al 2003, quando inizia la sua avventura politica.
Come Assessore regionale al Lavoro, Formazione, Università e Ricerca dal 2003 al 2008, ha fatto interagire tutti i cosiddetti “portatori d’interessi” (Università, Istituti di ricerca, imprenditori, sinda- cati, associazioni, lavoratori). Eletto segretario del Pd triestino nel 2008, nel gennaio 2011 quando è stato indicato candidato Sindaco per il Comune di Trieste.
È dirigente aziendale. Ha maturato esperienze nei settori dei servizi socio-sanitari e dei servizi alle imprese, è specializzata nei processi formativi. È stata eletta Segretaria del Circolo di San Donà durante il congresso del 2010, fa parte della Direzione regionale del Veneto, e della Direzione Provinciale di Venezia. Dal novembre 2011 è coordinatrice della zona del Sandonatese, e in quanto tale, membro della segreteria provinciale.
sabato 16 giugno, ore 20.45
centro culturale Da Vinci
Buone prassi per la parità di genere
con
Avvocato e consulente di aziende e pubbliche amministrazioni, docente in Diritto delle pari opportunità in master universitari, componente del Comitato Pari Opportunità dell’Ordine degli Avvocati di Milano e Consigliera di Fiducia dell’Università di Milano-Bicocca. Impegnata nella difesa dei diritti delle coppie omosessuali alla Corte Costituzionale e per la affermazione della democrazia paritaria al Tar e Consiglio di Stato. Ha recentemente pubblicato il libro “Il Quinto Stato. Storie di donne, leggi e conquiste. Dalla tutela alla democrazia paritaria”
insegnante impegnata nel mondo del volontariato e nell’associazionismo, nel 2010 guida la battaglia contro gli inceneritori di Silea e Bonisolo e a maggio 2011 viene eletta Sindaco di Quarto d’Altino. Poco meno di un anno dopo, il primo cittadino promulga un decreto con il quale si sancisce che dall’8 marzo 2012 in poi tutte le cariche istituzionali ricoperte da donne dovranno essere declinate al femminile: chiamarla sindaca è obbligatorio.
Assistente sociale presso l’Az. ULSS 10, nel 2010 ha conseguito un master in mediazione famigliare presso l’Università di Verona. È portavoce della Conferenza Permanenente delle Donne Democratiche di San Donà, della provincia di Venezia e della Regione Veneto. Fa parte del direttivo di Circolo di San Donà.
domenica 17 giugno, ore 10.00
centro culturale Da Vinci
La politica dell’aquilone
Proposte che puntano in alto ma con i piedi per terra.
Pippo Civati presenterà il suo ultimo libro “10 cose buone per l’Italia che la Sinistra deve fare subito“.
Seguirà buffet con prodotti tipici locali a km zero
Lascia un commento