Stand Democratico 2009

Le tradizioni di una terra sono importanti perchè parlano di fatica, di gioia e di dolore, di donne, uomini, famiglie e paesi. La Fiera di San Donà è un evento che come nessun altro “racconta” la storia di una popolazione che ha faticato molto per rendere fertile e abitabile questo territorio.
Già all’inizio del ‘900, la Fiera del Rosario era un’occasione per fare festa, stare in compagnia, combinare affari piccoli e grandi. Era uno dei pochi momenti dell’anno in cui i nostri contadini lasciavano i lavori nei campi per divertirsi.
Sono cambiate molte cose, negli anni, ma rimane, nella nostra città, questo senso di un evento importante. Già nei giorni che lo precedono, San Donà si fa accogliente, pronta ad ospitare le migliaia di visitatori.
Noi sandonatesi siamo fieri di una città che non dimentica il passato “camminando” verso il futuro. Manteniamo allora questo spirito di accoglienza, di apertura verso gli altri. Sforziamoci di fare tesoro delle fatiche passate e della nostra umanità per capire chi arriva da noi, gli estranei, quelli che, per esempio, sono costretti a lasciare la loro terra perchè lì non ci sono “bonifiche” che tengano.
Un popolo “chiuso” si impoverisce e si rattrista; chi sa aprirsi migliora, impara, progredisce.
Questa folla che bussa alla nostra porta ci trovi ospitali, amichevoli, solidali.
Scarica la poesia di Francesca Sandre per la Fiera 2009

[Not a valid template]

Related Images:


Lascia un commento


*obbligatorio
**obbligatoria, non verrà pubblicata